I 5 strumenti essenziali per e-commerce [2020]

I 5 strumenti essenziali per e-commerce [2020]

Il mondo e-commerce sta cambiando velocemente, sempre più aziende accedono al mondo del commercio online, promuovendo i propri prodotti o servizi per mezzo dei canali digitali.

In questo articolo, scopriamo quali sono i tools che ogni e-commerce dovrebbe integrare per rendere il proprio store di successo.

Callbell

Tool per il marketing conversazionale: Callbell

Al giorno d’oggi, sempre più utenti online vogliono mettersi in contatto con le aziende attraverso le app di messaggistica. Questo garantisce loro una serie di vantaggi: comunicazioni più veloci, più personali e più affidabili.

In questo contesto, il marketing conversazionale acquisisce sempre più importanza, creando un rapporto azienda-utente che con altri canali senza precedenti, ora è possibile contattare un’azienda direttamente tramite Messenger o WhatsApp.

I due colossi, in particolare, sono i canali di messaggistica più utilizzati del pianeta, con più di 4 miliardi di utenti attivi complessivamente. Gli utenti, oggi, si aspettano di poter contattare le aziende comodamente tramite queste due piattaforme, la velocità di risposta dipende dalla struttura dell’azienda nell’ambito della messaggistica.

Il tool più efficace per gestire le conversazioni in entrata da Messenger, WhatsApp e le più famose app di messaggistica è Callbell. Si tratta di una piattaforma che convoglia in un’unica interfaccia le chat in ricezione dalle app di messaggistica.

Callbell è principalmente utilizzato nelle aziende che dispongono di un team di vendita o di customer support, poiché dà la possibilità di distribuire le conversazioni tra i vari membri del team.

Send in Blue

Tool per l’e-mail marketing: Send in Blue

L’e-mail marketing comprende tutte quelle campagne adottate dalle aziende per contattare i propri potenziali clienti o clienti tramite e-mail. I contenuti delle campagne di e-mail marketing possono comprendere: le promozioni e offerte sui prodotti/servizi, il lancio di nuovi prodotti, gli aggiornamenti sull’attività del business.

Un tool per impostare delle campagne di e-mail marketing in modo facile ed intuitivo è Send in Blue. Questa piattaforma consente di creare una campagna e-mail in pochi click, basta importare i contatti presenti nel tuo CRM e creare un template che verrà spedito a tutte le tue lead.

È possibile creare modelli di messaggio tramite un interfaccia drag & drop, personalizzando il messaggio a seconda della campagna che si vuole promuovere. In più, si possono impostare delle campagne totalmente automatizzate con la programmazione delle e-mail in uscita.

Send in Blue mette a disposizione il proprio analytics che permette di tener sempre controllato il tasso di lettura delle e-mail e le sue conversioni. Questo tipo di controllo sui dati è fondamentale ai fini di valutazioni di qualsiasi campagna di e-mail marketing.

Jungle Scout

Tool per la ricerca prodotto: Jungle Scout

Il focus principale di ogni e-commerce deve risiedere sicuramente nel prodotto. È fondamentale per qualsiasi business offrire un prodotto che rispecchi le esigenze dei consumatori.

A questo proposito, il tool Jungle Scout ci aiuta a trovare i prodotti più ricercati ed acquistati nell’ultimo periodo. Si tratta di uno strumento molto potente, che analizza da cima a fondo i prodotti presenti su Amazon.

Essendo Amazon la piattaforma e-commerce più famosa al mondo, possiamo facilmente fare inferenza, utilizzando i dati che Jungle Scout estrae da Amazon, in modo da capire quali possono essere i prodotti più attrattivi in un dato momento.

Jungle Scout permette, infatti, di ricercare i prodotti per parola chiave, mostrando i volumi di ricerca mensili, e permette perfino di conoscere i ricavi derivanti da un dato prodotto. Inoltre, fornisce il numero di venditori che già stanno vendendo un determinato prodotto.

SEMrush

Tool per la SEO: SEMrush

La SEO consiste in quell’insieme di tecniche che permettono ad un sito web di ottenere maggior visibilità all’interno dei motori di ricerca. Chiaramente, vista l’egemonia di Google tra i motori di ricerca, oggi, ogni sforzo da dedicare alla SEO riguarda lo studio dell’algoritmo di Google.

Il tool che consigliamo per la SEO è SEMrush, che permette di analizzare il proprio sito web dal punto di vista dei motori di ricerca. È molto utile anche per analizzare le performances web dei propri competitors.

Per farlo, è sufficiente inserire l’URL di un qualunque sito online per visualizzare un rapporto completo con i dati più significativi, come il traffico, le keywords che vengono più utilizzate per arrivare a quel portale e molte altre informazioni.

L’utilizzo di questo strumento permette di stilare un piano editoriale, basato su una keyword strategy che mira a far convertire le tue pagine web o il tuo blog in vendite. Questo è un tool fondamentale per qualunque copywriter che voglia ottenere i massimi risultati in termini di conversion rate.

Hotjar

Tool per l’analytics: Hotjar

Tenere sotto controllo i dati sui visitatori del proprio sito web è fondamentale per capire quali aspetti del proprio business online stanno funzionando e quali no. Un tool di estrema importanza e, al contempo, facilità è Hotjar. Si tratta di un software che aiuta a migliorare la customer experience all’interno del proprio sito web.

Questo tool combina, su un’unica piattaforma, una serie di funzionalità analitiche fondamentali con degli strumenti di feedback degli utenti. Tra le più importanti funzionalità vi è la possibilità di monitorare le visite nel sito, registrare le sessioni dell’utente e creare heatmaps.

Le heatmaps (o mappe di calore), sono degli strumenti molto utili per individuare l’interazione degli utenti con tutti gli elementi, cliccabili e non, presenti nelle pagine di interesse. Puoi creare delle heatmaps su pagine prodotto, form di registrazione o nella homepage, per trarre fruttuosi insight sui visitatori del sito web.

Se questa guida vi ha aiutato a trovare il tool per il vostro e-commerce, ricordatevi di condividere o lasciare un commento all'articolo!

Alla prossima!

 


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