L'importanza dell'omnichannel marketing per eLuxe

Omnichannel marketing E-Lux

Il marketing omnicanale è una strategia che offre al cliente un'esperienza completamente unificata dal primo touchpoint (sia fisico che digitale) e lungo tutta la user life.

Ciò significa che, indipendentemente dal canale utilizzato dal cliente per connettersi con un brand, quel canale fornirà un messaggio personalizzato e pertinente a quel cliente. Ognuno di questi canali lavora fianco a fianco per aggiornare i dati dei clienti mentre il cliente si sposta nel percorso di acquisto.

Questo crea un messaggio, una comunicazione ed un'esperienza unificati per i clienti del brand.

Il consumatore del 2020 è impaziente e bramoso di informazioni istantanee. Se un brand non riesce a mantenere l’attenzione per più di 3 secondi, si è già passati a quello successivo, nell'infinita lista di cose a cui pensare.

I tuoi clienti non sono diversi e probabilmente neanche tu. I tuoi canali sono lì per aiutarti. Se comunicano tra loro e si aggiornano con messaggi più pertinenti man mano che il cliente reagisce e interagisce con loro, manterrai la loro attenzione per molto più tempo.

Benefici del marketing omnicanale

I benefici dell'omnichannel marketing

L’efficacia di questo tipo di approccio dipende in gran parte dalla capacità del brand di organizzare le informazioni canale per canale, in modo da renderle disponibili tra di essi in tempo reale. È un approccio che necessita di flessibilità e capacità di reazione, per poter interagire al meglio con i propri utenti.

Vediamone i principali vantaggi:

  1. Potenziale di traffico più elevato: ampliando il numero di canali si possono aprire molteplici soluzioni, permette di ottenere una rete più ampia ed il massimo coinvolgimento dei clienti;
  2. Sviluppa una comunicazione coerente: uno dei vantaggi del marketing omnicanale è il fascino di una comunicazione del brand coerente. Questa strategia può aiutare a garantire che il tuo marchio abbia un messaggio coerente, il che si traduce in uno sviluppo del copy-writing specifico e coerente per ogni canale;
  3. Ottieni canali preferenziali: raggiungere i clienti sul loro canale preferito è necessario per colpire l’audience più di una volta, indirizzandoli con il messaggio giusto, nel canale giusto, al momento giusto nel loro viaggio. Il marketing omnicanale può consentire di raggiungere i clienti sul canale di loro scelta, ma non li sposta necessariamente per l'acquisto.
  4. Più informazioni sui clienti: l’aumentare dei punti di contatto significa più dati. Tuttavia, poiché un approccio simile mira a diffondere la comunicazione attraverso il numero massimo possibile di canali, molte volte i dati forniscono più informazioni sul canale stesso rispetto al cliente reale.

Marketing multichannel o omnichannel?

Entrambi gli approcci utilizzano più canali di marketing per comunicare con il pubblico, tuttavia, il marketing omnichannel mira a mettere il cliente al centro del marketing, circondandolo con i media più coinvolgenti e garantendo l'integrità complessiva tra i canali. Ciò significa che i brand si sforzano di organizzare un significativo viaggio dell'acquirente attraverso diversi canali che si supportano a vicenda.

Il marketing multichannel, a sua volta, offre una varietà di canali a scelta dell'utente. Tuttavia, nel caso del multichannel marketing la priorità viene data al canale e non più al cliente. Qui, le informazioni sui vari canali potrebbero venire duplicate su tutte le piattaforme in cui il pubblico presumibilmente trascorre del tempo.

Ciò può significare che non si crei necessariamente una combinazione multicanale vincente. Potrebbe sorgere una concorrenza tra i vari canali, che spesso non essendo integrati tra loro, si ostacolano l’un l’altro.

Importanza dell'Omnichannel Marketing

Perché eLuxe crede nell'omnichannel

Noi di eLuxe vogliamo creare un’esperienza di shopping customizzata per ciascun utente, creando contenuti e adottando un copywriting specifico per ogni canale, al fine di coinvolgere l’utente sin dalla prima interazione ed aumentando la customer retention rate.

Per questo crediamo che adottare una strategia di marketing omnicanale possa offrire benefici enormi alle nostre attività, in termini reputazionali e brand awareness. Siamo sempre operativi per dare ai nostri utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso i canali che preferiscono.

E siamo al contempo sempre alla continua ricerca di nuovi canali con cui interagire con i nostri utenti, e sviluppare una comunicazione adeguata al canale scelto. Ci impegniamo ad ottimizzare le risorse verso i canali che ci appaiono più attrattivi per i nostri potenziali clienti, dopo attente analisi quantitative.

Tutto questo per migliorare la qualità dello shopping dei nostri utenti e rendere la loro quotidianità migliore grazie ai nostri prodotti!

Vi ringraziamo per la lettura!


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