Una panoramica sul pagamento in contrassegno in Italia

Panoramica pagamento in contrassegno in Italia

Per pagamento in contrassegno si fa riferimento al pagamento alla consegna, metodo che consente di ordinare un prodotto fisico senza doverlo pagare subito, bensì nel momento in cui arriva presso il proprio domicilio

È un’alternativa ai metodi tradizionali di pagamento online, quali carta di credito/debito, PayPal o bonifico. Consente perciò di attrarre potenziali clienti che non dispongono di mezzi di pagamento online, ed ampliare quindi la customer base.

Col pagamento alla consegna è possibile pagare in contanti oppure, in rari casi, tramite assegni oppure POS. Vi possono essere, tuttavia, dei limiti di importo: Poste Italiane, ad esempio, ha fissato un ammontare di 1032,91€ come limite massimo per il pagamento alla consegna.

Ad oggi numerosi e-commerce in Italia, (tra cui anche eBay) danno la possibilità ai propri clienti di pagare in contrassegno, di seguito mostriamo alcune statistiche su questo metodo di pagamento.

Statistiche pagamento in contrassegno in Italia

I numeri del pagamento in contrassegno in Italia

Secondo lo studio di Casaleggio Associati, il metodo di pagamento più utilizzato in Italia è la carta di credito (28%), seguito dai portafogli digitali (23%), il bonifico (19%), il pagamento alla consegna (17%), altri metodi di pagamento tramite mobile (7%) ed infine altri metodi, come il pagamento a rate (6%)

Come evidenziato dallo studio, i metodi tradizionali per il pagamento online, come la carta di credito o i portafogli online (quali PayPal, Amazon Pay, Apple Pay ecc.)  dominano questo settore. Tuttavia, una buona fetta di mercato è ancora in mano agli “antiquati” ma necessari bonifici e contrassegni.

A quanto sembra ci sono ancora molti italiani che scelgono il contrassegno, e se consideriamo il 17% del mercato online del valore di 29 miliardi di euro, il volume di affari correlato a questo metodo di pagamento si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

Non male, no?

Vale la pena per tutti coloro che intraprendono un’attività online, come noi di eLuxe, offrire tra i metodi di pagamento anche il contrassegno, per non rischiare di veder diminuire potenziali clienti e, di conseguenza, i ricavi.

Perché il pagamento alla consegna funziona in Italia

Perché il contrassegno funziona ancora in Italia?

Ci possono essere molteplici motivazioni che rendono questo metodo di pagamento ancora gettonato dagli utenti online per i propri acquisti, vediamone alcuni.

La prima motivazione è legata alla diffidenza che gli utenti provano nei confronti degli acquisti online. Molti italiani hanno paura di rimanere fregati, e non ricevere la merce pagata in anticipo.

È vero che con il pagamento alla consegna puoi vedere il pacco e poi pagarlo, ma non è altrettanto vero che il suo contenuto corrisponda a quello prestabilito, rendendo vano ogni tentativo di tutelarsi dalle possibili truffe.

La seconda motivazione sta nel fatto che ci sono italiani che non hanno a disposizione carte di credito/debito oppure portafogli digitali con cui pagare. Per questi utenti l’unico modo che hanno per pagare rimane il pagamento alla consegna.

Al giorno d’oggi, avvalersi di una carta (anche di debito) per poter pagare online è alla portata di tutti. Poste Italiane da anni eroga carte PostePay con cui pagare online, basta ricaricarla in una qualsiasi ricevitoria/tabaccheria e puoi subito effettuare acquisti online!

Un altro motivo si ha nel caso in cui si disponga di una carta con cui pagare, ma non vi siano fondi disponibili per effettuare il pagamento. In questo caso, se invece si dispone di contanti, può essere preferibile pagare direttamente alla consegna.

In ogni caso, per i propri acquisti online è sempre bene scegliere un negozio affidabile e sicuro, che garantisca assistenza in ogni fase dell’acquisto. Noi di eLuxe, oltre ad offrire ai nostri clienti tutti i metodi di pagamento preferiti, diamo assistenza costante al fine di sciogliere ogni dubbio in tempi rapidi, senza stress!

Vi ringraziamo della lettura e via auguriamo un buon shopping!

Lascia un commento

Il commento è soggetto ad approvazione