Il marketing conversazionale è importante?

Marketing conversazionale

Cos'è il marketing conversazionale?

Per marketing conversazionale si intende quel modello di marketing che pone il focus sulla comunicazione bilaterale tra utente e brand. Questo permette al brand di instaurare un rapporto bidirezionale, per creare fiducia e confidenza reciproca.

Questo è sempre più possibile grazie alla diffusione degli smartphone e soprattutto delle app di messaggistica. Solo Whatsapp, ad esempio, è utilizzata da circa 32 milioni di persone per 14 ore al mese, mentre Facebook Messenger è utilizzato da poco più di 23 milioni di utenti al mese.

Il marketing conversazionale permette un’apertura al dialogo tra utenti e aziende, un dialogo che con l’avvento del commercio online si stava via via perdendo. Finalmente, però, le barriere comunicative che esistevano tra gli utenti e le aziende fanno ormai parte del passato.

Per fortuna oggi è possibile ripristinare quelle interazioni utente-azienda, grazie alle conversazioni generate tramite le sempre più diffuse app di messaggistica. I nuovi clienti hanno bisogno di informazioni e si aspettano di poter dialogare apertamente con le aziende. Il punto centrale è offrire informazioni organizzate, in modo da permettere agli utenti di reperirle con maggiore facilità.

Questo tipo di marketing ha un valore predittivo, infatti, attraverso le conversazioni con i consumatori, si possono percepire meglio i loro modelli comportamentali, i loro bisogni, i problemi che incontrano nella fase di acquisto, i loro dubbi o, in generale, i loro feedback, positivi o negativi che siano.

Markting conversazionale

I vantaggi del marketing conversazionale

Il marketing conversazionale è un tipo di marketing diretto, customer-oriented, permette un dialogo diretto tra azienda e audience target, attraverso un tipo comunicazione informale che avvicina il cliente al brand.

Questo tipo di relazione instaura una comunicazione che presenta dei vantaggi per tutti i soggetti coinvolti in essa, in particolare:

1) Comunicazione azienda-utente personalizzata: sempre più utenti hanno bisogno di informazioni riguardanti i prodotti o servizi di un brand che non riescono a reperire con facilità. Gli utenti difatti hanno sempre più necessità di reperire in modo facile e veloce informazioni riguardo un brand, un prodotto o servizio, per questo il marketing conversazionale permette di offrire agli utenti informazioni dettagliate e personalizzate, a seconda delle esigenze dell’utente

2) Feedback di maggior rilevanza: dal lato azienda, la conversazione diretta con l’utente permette di acquisire informazioni fondamentali per conoscere meglio la propria audience di riferimento. Consente un approfondimento dei bisogni e delle richieste dei propri clienti, che in ultima analisi crea un legame più duraturo tra brand e clienti finali;

3) Gestione della comunicazione più efficiente: la rapidità delle conversazioni è un potentissimo strumento sia per gli utenti che per le aziende, che garantiscono una minor durata nella ricerca delle informazioni da parte di un utente riguardo un prodotto o un brand, rendendo il processo di acquisto più snello e soddisfacente.

4) Offerta di informazioni maggiore: le conversazioni consentono di offrire grandi quantità di informazioni in maniera estremamente time saving ed economico. Con l’impiego, ad esempio, di una nuova frontiera che si avvale dei progressi in campo tecnologico, i chatbot, i quali comunicano con gli utenti che necessitano di informazioni rapidamente ed in grandi quantità.

Vantaggi del marketing conversazionale

Quali sono mi canali per fare marketing conversazionale?

  • Social media: uno dei canali più utilizzati per fare marketing conversazionale sono i social media. La loro diffusione a livello planetario, infatti, non ha fatto altro che potenziare questo canale di comunicazione, da cui si possono trarre tonnellate di informazioni. La libertà e facilità di espressione presente nelle piattaforme quali Facebook, Instagram, Twitter ecc. incentivano le persone ad esprimere i propri feedback ed esperienze su una compagnia o un prodotto, rendendo i social media il canale più efficace per il marketing conversazionale;
  • Blog: In questo caso i lettori di un articolo possono scrivere la loro opinione riguardo un certo argomento, commentando con le loro idee e argomentazioni, invogliandoli a condividere quanto pensano su un dato tema. Attraverso le domande opportune fatte dal moderatore de blog, si possono raccogliere le informazioni utili sull'azienda o sul prodotto. Un blog ha il vantaggio di poter attrarre persone, i cui interessi sono in linea con gli argomenti del blog;
  • Email marketing: consiste nell’invio ai clienti di newsletter in modo da aggiornarli sulle ultime novità del brand e accompagnarli nel customer journey. Proprio per questo le newsletter sono un mezzo molto efficace per mantenere viva la conversazione con i clienti prima, durante e dopo l’utilizzo di un servizio o l’acquisto di un prodotto.
  • Sondaggio: Attraverso la survey potrai raccogliere informazioni mirate e migliorare quell’area nella tua azienda, prodotto o servizio. Il sondaggio può essere incluso alla fine di un articolo su un blog oppure inserito come post sui social media. ;
  • Gruppi di interesse: anche avviare una conversazioni su gruppi d’interesse presenti su Facebook, LinkedIn oppure su altre piattaforme online può essere un buon canale di marketing conversazionale. Questo consente di raccogliere opinioni e consigli da parte di persone interessate ad un tema specifico e quindi esperte in campo.

Social media marketing

Perché il marketing conversazionale è importante per noi?

Come spiegato, i vantaggi del marketing conversazionale possono essere molteplici, per questo eLuxe vuole dare tutti i benefici offerti da questo tipo di approccio ai propri utenti.

Noi di eLuxe crediamo nella comunicazione azienda-cliente, nel rispetto e nella fiducia reciproca. Vogliamo garantire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto unica, e soddisfare le richieste dei nostri clienti attraverso uno scambio comunicativo tramite la messaggistica immediata. Vogliamo creare un ambiente confidenziale, nel quale le persone si possano sentire a casa propria mentre si concedono allo shopping.

Crediamo in tutto ciò perché lavoriamo con le persone e per le persone prima di tutto, condividendo in maniera reciproca e rispettosa le nostre competenze e capacità a favore di tutti.

Il nostro servizio di assistenza clienti è sempre attivo, qualora abbiate bisogno di informazioni su un nostro prodotto! Potete contattarci all'indirizzo e-mail: info@eluxe.it - oppure su Messenger e Whatsapp.

Vi ringraziamo per la lettura e buono shopping!


Lascia un commento

Il commento è soggetto ad approvazione